Aggiustajo

Quando ci venne chiesto di realizzare il logo per una attività che si occupava di riparare smartphones e tablet, consigliammo di integrare la proposta di valore con elementi che differenziassero l’iniziativa da quella di altri concorrenti.

Suggerimmo di puntare sull’aspetto ecologico dell’attività di riparazione, presentando quindi l’attività come finalizzata a restituire una seconda vita alle attrezzature di elettronica commerciale (prevalentemente smartphone, tablet, computer e stampanti), in maniera da ridurre i rifiuti elettronici, risparmiare e rallentare la corsa al consumismo (Decrescita).

Tenemmo inoltre importante valorizzare il rapporto umano fra cliente e interfaccia d’azienda (tecnico e/o commerciale). Nonché fondamentale insistere sul concetto di fiducia (“nel telefono c’è la mia vita -contatti, foto e messaggi- non posso affidarlo a chiunque!”).

Decidemmo che il logo dovesse trasmettere:
1) Professionalità
2) Trasparenza/Fiducia
3) Etica del recupero
Si decise anche di realizzare un avatar che impersonasse il commesso standard (che poi avrebbe indossato la medesima “divisa”).

L’avatar venne costruito con la prospettiva ci creare ulteriori avatar, realizzati con grafica similare, con la funzione di rappresentare i clienti tipo (personas) dell’impresa.
© DGT snc
Viale Porto Torres, 23
07100 Sassari (SS)
P.IVA 02392090904