Un pittore sassarese da conoscere: Andrea Bellino

E' per me un enorme piacere scrivere poche righe per far conoscere (a chi non lo conoscesse già) un pittore interessantissimo. Almeno per gusto personale dello scrivente.
Si tratta di Andrea Bellino.
In molti lo apprezzano per le sue capacità di allenatore di basket, ma vorrei che in tanti potessero anche apprezzarne il talento artistico.
Alcune sue opere sono presenti alla galleria Arte Spazio di Sassari (via P.ssa Maria, 29 a Sassari) e trovate alcune immagini anche sul sito www.artespaziosassari.com
Vi invito ad andare a trovarlo per dare un'occhiata dal vivo. Di seguito alcune note biografiche:
Le sue prime esposizioni risalgono al 1999, ove partecipa alle prime collettive a livello regionale; il pubblico e la critica mostrano subito grande interesse verso la creatività delle sue nuvole e dei suoi cespugli che lo portano, in breve tempo, ad essere protagonista di personali a livello regionale e nazionale, precisamente : "Sala Castello" di Bitritto (Bari) dal 2000 al 2007, "Sala Comunale" di Bultei (SS) dal 2001 al 2007, "Museo Clarisse" di Ozieri (SS) nel 2003 e 2004, "Centro Culturale" di Padru (SS) nel 2005, "Centro Residenziale Baia delle Mimose" nel 2003 e 2004, "Antica Dimora Patrizia" di Montecarlo (Lu) nel 2004,2005 e 2006, quattro mostre personali alla Galleria Arte Spazio di Sassari nel 2004,2005,2006 e 2007, Galleria "Punto Arte" di La Spezia nel 2005, "Arpi 74" di Foggia nel 2003 e 2004. Sulla sua pittura sono state fatte pubblicazioni sui più importanti volumi di arte contemporanea e riviste specializzate tra cui "Boè Arte", "Il Quadrato", "L'Elitè", "Pittori Contemporanei Sardi".
Le sue opere sono esposte in permanenza presso la Galleria Arte Spazio di Sassari , la Galleria Estense Arte di Cernobbio - Como - e presso la Taormina Gallery di Taormina - Messina . La Galleria Estense Arte ha organizzato e curato una personale dell'artista dal 2 al 17 Agosto 2008.Sempre nello stesso anno, Andrea Bellino ha partecipato, insieme alla Galleria Estense Arte, alla prestigiosa manifestazione "Arte e Natura" svoltasi nelle sale dei Palazzi del '500 e del '700 di Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate ( Milano) e negli ampi spazi del giardino-teatro naturale della stessa Villa Borromeo Visconti. Nel Febbraio 2009 viene selezionato per esporre alla Mostra Internazionale d'Arte Contemporaena " Le Rinascenze della Natura" presso la Taormina Gallery di Taormina (Me). In occasione di questo evento nasce la collaborazione tra l'artista e la Taormina Gallery, che inserisce Andrea Bellino tra gli artisti della propria scuderia. Nel giugno 2009opera "La Città Fantasma" diventa la copertina del periodico internazionale di informazione artistica e culturale "Boè" del bimestre maggio/giugno. Nell' ottobre 2009 la Taormina Gallery organizza una personale dell'artista, dal titolo "Le Città dell' Anima" con una trentina di opere inedite : i paesaggi moderni creati dal pittore , con i suoi cespugli e le tonalità dei suoi specchi d'acqua , andranno a fondersi con le sue nuove ispirazioni : vere e proprie città fantasma , dalle vedute surreali e appena accennate. Dal 14 Novembre al 4 Dicembre 2009 la Galleria Arte Spazio ha presentato "Ricordi di Vento", una grande personale dell'artista con oltre 70 oli esposti, reale testimonianza della continua maturazione artistica del pittore.

© DGT snc
Viale Porto Torres, 23
07100 Sassari (SS)
P.IVA 02392090904